La festa
20
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20,page-parent,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

La festa

Ogni anno dal 1987, tra il 25 aprile e il 1 maggio, “fiorisce” al parco Hemingway la festa di Lignano in Fiore, grazie ad oltre duecento volontari che si dedicano con passione a molteplici attività per il fine comune di soddisfare i numerosissimi visitatori e raccogliere fondi da devolvere in progetti benefici.

I fiori e le piante

Se da via della Capinera vi incamminate verso il Parco Hemingway vi troverete davanti un immenso stand….di fiori. È uno stand che raccoglie decine di tipi diversi di fiori da giardino e accoglie decine di volontari che generosamente dedicano il loro tempo alla vendita dei fiori per aiutare Lignano in Fiore Onlus. Lo stand esiste da oltre 30 anni grazie alla famiglia Cortello che da subito ha voluto sostenere il progetto della famiglia Viola.
A differenza degli altri stand di fiori, tutto il ricavato va interamente a sostenere i progetti di solidarietà dell’Associazione. Sono tantissimi i clienti “fissi”. Sono lignanesi e non. Ogni anno attendono la festa per comprare i fiori per abbellire i loro giardini e sostenere i nostri progetti di solidarietà. Lo stand è spesso anche luogo di ritrovo di chi frequenta la festa da decenni.
…..Più di 20 volontari si alternano alla vendita dei fiori: chi qualche ora, chi invece anche tutto il giorno. Tanti di questi volontari sono di Lignano ma non mancano volontari che a Lignano sono solo di passaggio o ci vivono qualche mese l’anno.

Mercatino Gioccatoli

Nel parco c’è un simpatico gazebo pieno di giochi, peluches, libri e colori. Sono regali che ogni anno i bambini di Lignano e le loro famiglie donano all’associazione dandoci modo di creare questo spazio di scambio e soprattutto di gioco. Con una libera offerta ciascuno può scegliere un gioco e al contempo contribuire ad aiutare bambini meno fortunati. Grazie alle mamme e ai ragazzi di Lignano che gratuitamente dedicano il loro tempo ad allestire e gestire questo speciale “negozio”; grazie i visitatori che ci considerano ormai un appuntamento fisso ma soprattutto grazie ai tanti bambini che lo riempiono di gioia, sorrisi e ….qualche capriccio

La cucina di Lignano in fiore

Sotto il grande tendone bianco si possono gustare le proposte gastronomiche della cucina, una catena di volontari si alterna fin dalle prime ore del mattino per garantire ad ogni pasto le pietanze freschissime, in particolate le grigliate di carne, ma anche fritture di pesce, piatti vegetariani o panini ed hamburger.

La pesca di beneficienza

La pesca di beneficenza di Lignano in Fiore è un luogo dove si incontrano e si intrecciano sorrisi, voci, sguardi, dove ogni bambino si avvicina trepidante con le manine piene di biglietti accartocciati e ti mette addosso il suo sguardo carico di aspettative finché non gli consegni i tanto sospirato premio. È un luogo dove negli anni si sono intrecciate amicizie tra chi sta dietro il banco e chi davanti, dove è quasi d’obbligo passare e fermarsi a fare una puntatina. Perché dalla pesca escono solo sorrisi e risate, parole allegre, gesti d’affetto e saluti. Non mancano le esaltazioni e gli applausi quando vengono vinti i premi più ambiti e nemmeno i brindisi, ormai consuetudine, con i fortunati vincitori. La giornata in pesca è divertente e spensierata ma è fatta di tanti passi dentro quella “casetta” … oltre i 10.000 al giorno, su e giù dalla gradinata, avanti e indietro per la casetta piena zeppa di 15.000 premi, tutti minuziosamente catalogati, che quando arriva sera ti gira perfino la testa. La pesca di Lignano in Fiore è sempre stato il punto di aggregazione per molti ragazzi che negli anni hanno dato il loro aiuto e anche per molti adulti legati dal piacere di stare insieme, di fare qualcosa per la “nostra” Lignano in Fiore e anche di passare ore di puro spensierato divertimento.

Gli spettacoli e i laboratori

Ogni giornata la manifestazione presenta numerosi appuntamenti ed intrattenimenti; spettacoli di burattini, rappresentazioni teatrali, teatro di strada, esibizioni di scuole di danza , atletica e sport vari coinvolgono costantemente il pubblico, Vi sono inoltre numerosi laboratori, maggiormente rivolti ai visitatori più piccoli, durante i quali vengono sperimentate tecniche artistiche o prove di manualità per la creazione di vere e proprie opere d’arte.